Catalogo, Saggi, Sardegna
La Sardegna è un’altra cosa

- formato 15 x 21
- pagine 176
- Brossura filo refe
- ISBN 978-88-95226-31-6
- Anno 2013
- Euro 14,00
- Sito web: www.sardegnaltracosa
………………
Il libro, il cui titolo evoca una bella descrizione che D.H. Lawrence aveva dato della Sardegna, ha l’ambizione di proporsi come un reportage giornalistico e allo stesso tempo come un romanzo di una generazione.
L’autrice, attingendo a un ricco materiale raccolto in quattro anni di cronache e di servizi per la radio, ci fa conoscere da molto vicino i paesaggi e i volti di una crisi che sembra non avere mai fine. Il suo modo di porsi non è certo neutro ma di condivisione, grazie anche a uno stile colloquiale e semplice. Ma soprattutto accessibile a tutti, dalla nonna di un paese dell’interno al giovane che non legge il giornale tutte le mattine, attraverso interviste a studiosi e protagonisti della crisi. Lo scopo è anche quello di individuare le possibili risposte che il mondo delle imprese e della politica dovrebbe dare ai giovani per offrire loro un futuro all’altezza delle proprie legittime aspirazioni e per ricomporre un tessuto sociale oggi sempre più allo stremo delle forze.
……………..
CLAUDIA SARRITZU è nata a Cagliari nel 1986. Ha collaborato per anni con due radio locali, come inviata e come conduttrice. Ha scritto per varie testate sarde, mentre a livello nazionale ha collaborato con “L’Espresso” e con “Globalist syndication.” Oggi dirige e coordina il giornale locale online “Cagliari.globalist”.