Newsletter subscribe

Biografie, Catalogo, Saggi

Risorgimento libertino, dieci biografie amorose

Posted: 26 Ottobre 2014 @ 18:58   /   by   /   comments (0)
  • formato 15 x 21
  • pagine 156
  • Brossura filo refe
  • ISBN 978-88-95226-15-6
  • Anno 2011
  • Euro 15,00

Introduzione di Piero Melograni

………………

L’autore ha dedicato il suo libro a dieci illustri personaggi dell’epopea patriottarda, indagando nel loro privato amoroso. Ne viene fuori un Risorgimento “fuori scena”, ricco di curiosità, dove le biografie dei personaggi, ricostruite minuziosamente e con ricchezza di fonti sia storiche sia letterarie, si incastrano, come un puzzle, in quella che poi è stata la storia della nascita della nazione italiana. I personaggi sono descritti nelle loro grandezze e nelle loro debolezze, con una narrazione che sta a mezzo fra il linguaggio diaristico delle Dame Galanti del Gran Settecento e il romanzo d’appendice. Storie che si leggono tutte di un fiato e che attraverso le passioni dei protagonisti ci fanno comprendere come la Storia  altro non è che la somma di tante storie. Piccole o grandi che siano. Questo suo “Risorgimento libertino”, in libreria in tempo per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia,  disegna “figure” mitizzate come  Cavour, Garibaldi, Mazzini, ecc., diventate per l’occasione “figurine” destrutturate. Volutamente figurine da collezionare. L’album per le figurine è impreziosito da minuziose curiosità e dal racconto della Parigi all’epoca dei trionfi amorosi della bella Oldoini. Della Torino di Cavour e re Vittorio, della Londra dell’esule Mazzini.

In questo libro c’è il racconto di un Risorgimento finalmente libero da quell’agiografia ottocentesca che, per proteggere i segreti d’alcova di questi storici personaggi, ce li ha consegnati negli anni come statuine imbalsamate, relegati in un immaginario senza carne né sangue. Pino Pelloni si è dimostrato dunque, e ancora una volta, scrittore capace e storico diligente, perché attraverso le “avventure” dei suoi personaggi ci ha raccontato e restituito la storia del nostro Risorgimento, quella Storia che ci ha fatto diventare Nazione.

………..

PINO PELLONI, è giornalista professionista, storico sociale e della comunicazione, critico drammatico e letterario, saggista, autore di teatro. È stato docente di Scienza e tecnica della comunicazione presso la Libera Università Seges. Come storico, in coppia con Piero Melograni, ha realizzato La Storia della Seconda Guerra Mondiale (RaiTrade-Corriere della Sera) e ha collaborato alla stesura de L’Italia in guerra (Marsilio) di Piero Melograni. Per Èthos Edizioni ha pubblicato il volume Il Tramonto dei giusti (2010).