Newsletter subscribe

Biografie, Catalogo, Saggi

Francesco Cossiga dalla A alla Z

Posted: 27 Ottobre 2014 @ 15:00   /   by   /   comments (0)




  • formato 15 x 21
  • pagine 250
  • Brossura filo refe
  • ISBN 978-88-95226-24-8
  • Anno 2012
  • Euro 16,00

Introduzione di Mario Sechi

Ora anche in versione ebook (ISBN 978-88-95226-43-9)

………………

La figura politica di Francesco Cossiga è una delle più complesse e controverse della Repubblica. Raccontare la vicenda umana, i codici di comunicazione, le manie, le amicizie e le guerre di un personaggio che ha saputo attraversare cinquant’anni di storia italiana da vero protagonista, è quasi fare un viaggio sulle montagne russe.

Il vocabolario che scandisce i ventuno capitoli del libro ha la funzione di richiamare alla memoria, analizzandole, alcune delle più importanti prese di posizione pubbliche dell’ex capo dello Stato.

Uno specialista in materia di polemiche e di costruzione di scenari politici, con la passione per il mondo della tecnologia, della teologia, del mondo militare e dei servizi segreti.

Dalla A di “Analfabeta di ritorno” alla Z di “Zombie coi baffi”, si racconta dell’ultimo biennio da esternatore al Quirinale, del sequestro e dell’uccisione di Aldo Moro, passando per i rapporti con Berlusconi e D’Alema, la vicenda degli Euromissili, Gladio, i servizi di informazione e i misteri d’Italia.

………..

ANTHONY MURONI, direttore del quotidiano “L’Unione Sarda”, è nato nel 1972 in Australia. Nel 2005 ha scritto il libro L’inedita confessione del prete-bandito, incentrato sulla figura dell’ex ergastolano di Sedilo Peppino Pes. Nel 2013 ha pubblicato per Èthos il romanzo noir Il Sangue della festa, mortu in die nodida.

…………

RECENSIONI/PRESENTAZIONI

UNIONE SARDA

REC_COSSIGA_UNIONE

SARDINEWS

sardinews_cossiga

VIDEOLINA

DAGOSPIA

LIBERO

Presentazione di Vittorio Sgarbi